2° camminata “Da Borgobello a Borgobello”

Camminare fa bene alla circolazione ed al cuore ed aiuta a combattere malattie come la depressione, l’obesità, il diabete ed l’osteoporosi. Proprio per questo, noi dell’Associazione “Borgo Bello” abbiamo pensato di coniugare salute fisica e salute mentale, passeggiando, di buon passo, ogni seconda domenica di ogni mese, attraverso le vie del bellissimo centro storico della nostra città. Un centro storico, purtroppo, spesso dimenticato dagli stessi perugini: un’occasione per riscoprire e riappropriarsi del luogo in cui si abita, conoscendolo meglio ed usandolo per tonificare cuore, cervello e muscoli.
Gli americani hanno coniato, ultimamente, il termine “wellness” per esprimere una filosofia di vita che mette il benessere della persona al centro dell’attenzione, proponendo tutta una serie di attività (fisiche e mentali), capaci di favorire uno stato di benessere ed equilibrio psicofisico. Naturalmente, mi viene da dire, niente di nuovo sotto il sole: i nostri progenitori, gli antichi romani, avevano già compreso questi concetti coniando il detto “mens sana in corpore sano”.
Passeggiare, insieme, in gruppo, in compagnia, per le strade della nostra città, è un modo pratico a costo zero (in questi tempi di crisi, anche questo non è da sottovalutare) di trasformare quei concetti in realtà.
Infatti rappresenta una gioia per gli occhi e per il cuore: significa riscoprire il piacere di socializzare, di riunire generazioni diverse, di richiamarle alla mente, di tramandare e condividere vecchi ricordi.
Rappresenta, infine, il modo migliore per prepararsi all’abbondante pranzo della nostra tradizione domenicale.

Giovanbattista Venturini

Lunedì 9 aprile 2012 dai Giardini del Frontone alle ore 9.30 partirà la seconda camminata “Da Borgobello a Borgobello”, due ore di wellness passeggiando in compagnia lungo le vie del Centro Storico di Perugia. La fine del percorso è prevista per le ore 11.30 circa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...